Molti si lamentano di soffrire di insonnia, forse perché commettono questo ‘errore’ prima di andare a letto: bisogna assolutamente evitarlo.
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare, molto più spesso di quanto si possa immaginare, di ‘insonnia notturna‘. Quest’ultima colpisce sicuramente gli adulti ma non solo. Nell’ultimo periodo, a soffrirne, in quantità piuttosto elevata, sono anche i giovani. Ansie, preoccupazioni e stress la fanno da padroni, ma non solo.
Vi è un’abitudine, ‘cattiva’, che secondo gli esperti dovrebbe essere eliminata prima di andare a letto. Pronti a scoprirla insieme? Eccola di seguito: evitatela e vedrete subito i risultati positivi.
Insonnia notturna? Ecco cosa dovresti fare
Solitamente quando si pensa all’insonnia notturna, si pensa subito a quale potrebbe essere la causa scatenante. E solitamente questa è da ricercarsi all’interno di azioni che incidono sulla nostra mente e sul nostro corpo, con il passare del tempo. Come ad esempio, come detto precedentemente, ansia, stress, cattivi pensieri, lavoro, casa, famiglia. Insomma, tutto ciò che ci crea agitazione, può incidere, negativamente, sulla qualità del sonno.
Ma oltre a ciò ci sono anche alcuni cibi che ci rendono vulnerabili e ci tengono svegli più del dovuto o alcune cattive abitudini che siamo abituati a compiere, ma che in realtà dovrebbero essere eliminate.
Tra le abitudini da dover assolutamente eliminare sicuramente troviamo:
- mangiare leggeri di sera
- non bere bevande energizzanti
- spegnere presto i dispositivi elettronici con le luci blu
Ma una in particolare ci farà riflettere e soprattutto ci farà capire che è il momento di eliminarla, prima che sia troppo tardi: bere un bicchiere d’acqua prima di andare a letto. Quest’azione, così semplice e banale, in realtà nasconde in sé un mondo. Il bere un bicchiere d’acqua, azione che durante la giornata è consigliatissima a più riprese, prima di andare a letto è dannoso per il nostro sonno. Motivo? Ci costringerà ad alzarci per recarci al bagno e fare pipì, interrompendo così il nostro sonno.
Sicuramente non possiamo controllare la nostra vescica, quindi può capitare che, qualche volta, ci si possa alzare per recarsi al bagno e fare pipì, ma non sempre, a meno che non abituiamo il nostro cervello a questa condizione. Come sappiamo, il nostro cervello è abitudinario, ciò significa che tenderà a ricordare un’azione che viene compiuta più volte in diversi giorni e la riprodurrà per filo e per segno. Dunque evitate che ciò accada! Solo in questo modo potrete avere un sonno tranquillo e spensierato.