Cane legato fuori dal supermercato o sul balcone: arriva la multa fino a 10.000 euro

Sanzioni pesanti per chi promuove questa pratica. Arriva la multa fino a 10.000 euro se leghi il tuo cane fuori dal supermercato.

Ci sono grosse novità in arrivo per i padroni di animali domestici. Non è affatto raro infatti assistere a scene piuttosto raccapriccianti ed emotivamente stressanti di cani che piangono mentre, legati ad una rastrelliera per bici, aspettano i propri padroni mentre finiscono di fare la spesa.

Cane legato fuori dal supermercato o sul balcone
Cosa rischi se lasci il cane legato fuori dal supermercato – micalo.it

Ma adesso le cose sono cambiate in maniera radicale e i padroni di casa che hanno queste abitudini rischiano davvero grosso. Ora lasciare il cane legato fuori dal supermercato o anche sul balcone potrebbe portare ad una multa salatissima, anche fino a 10.000 euro.

Multa per chi lascia il cane legato

La decisione è arrivata in Spagna lo scorso 29 settembre. Le norme entrate in vigore nel Paese prevedono il divieto di lasciare i propri animali domestici legati o anche liberi di vagare all’interno degli spazi pubblici senza un’adeguata supervisione. Chi non rispetta queste regole potrebbe ricevere una pesante multa che va dai 500 ai 10.000 euro.

Sono previste multe anche per coloro che lasciano i propri animali domestici incustoditi in casa per più di tre giorni (o per 24 ore in caso di cani). Infine, le sanzioni possono essere emesse anche se i cani vengono lasciati su terrazze, scantinati, balconi, tetti, ripostigli o simili in maniera abituale.

Multa per chi lascia il cane legato
La nuova legge in Spagna – micalo.it

Grazie alla nuova legge spagnola è stato introdotto anche l’obbligo di seguire un corso di formazione prima di poter acquistare o adottare un animale domestico. Si tratta di un corso gratuito da conseguire visionando del materiale informativo apposito e completando un test di conoscenza base per la cura degli animali domestici.

L’obiettivo di questa misura, hanno fatto sapere gli addetti ai lavori, è quello di sensibilizzare le persone sulle reali responsabilità relative all’adozione di un animale. Inoltre, dal 2024 sarà obbligatorio stipulare un’assicurazione per responsabilità civile, prevista solo per chi possiede un cane.

Secondo la legge vi è ancora la possibilità di poter avere in casa cani considerati potenzialmente pericolosi, indicati in una lista di otto razze. Ma i proprietari di questi cani dovranno sempre portare con sé la museruola e il guinzaglio, anche se ci si trova nei parchi per i cani. Infine, la nuova normativa prevede l’identificazione tramite microchip, oltre ad essere sterilizzati durante i primi sei mesi d’età. Se si vuole evitare la sterilizzazione è necessario iscriversi al Registro degli allevatori di animali domestici.

Gestione cookie