Come riuscire a capire se il proprio cane ha la febbre senza il termometro

Se il nostro cane ha la febbre dobbiamo agire tempestivamente. Ecco come accorgersene e cosa fare per farlo stare meglio.

Come negli esseri umani, anche per i cani la febbre rappresenta una risposta del sistema immunitario a infezioni, infiammazioni o altre patologie. Ma come si può capire se il nostro cane ha la febbre, se non abbiamo a disposizione un termometro? Ecco come comportarsi.

Come capire se il nostro cane ha la febbre
Anche i cani possono avere la febbre, proprio come gli esseri umani – (micalo.it)

Riconoscere i sintomi e agire tempestivamente può fare la differenza per la salute del nostro amico a quattro zampe. Ovviamente, una premessa preliminare va fatta. I nostri amici a quattro zampe sono per noi elementi della famiglia e meritano rispetto tanto quanto gli esseri umani.

Per cui, come facciamo quando parliamo di salute e benessere dell’uomo, consigliandovi il consulto con un medico, qui non possiamo che suggerirvi di rivolgervi, in presenza o a distanza, a un veterinario. Ne va della salvaguardia della salute dei nostri pelosi.

Come capire se il nostro cane ha la febbre

La temperatura corporea normale di un cane varia tra i 37,5 e i 39 gradi Celsius. Si parla di febbre quando la temperatura supera i 39,5 gradi. La febbre può essere causata da una vasta gamma di fattori, inclusi infezioni batteriche, virali o fungine, infiammazioni croniche, malattie autoimmuni e reazioni avverse a farmaci o vaccini.

Come capire se il nostro cane ha la febbre, anche senza termometro
Il tuo cane ha la febbre? Ecco i sintomi – (micalo.it)

Tra le cause più comuni indichiamo le infezioni batteriche, virali o fungine. Le infezioni possono colpire diverse parti del corpo, come le orecchie, i polmoni, i reni o la pelle. L’artrite, la pancreatite o altre infiammazioni interne possono causare febbre. Alcuni cani possono sviluppare febbre come reazione temporanea ai vaccini. Alcuni tipi di cancro possono causare febbre. Il lupus eritematoso sistemico e altre malattie autoimmuni possono essere responsabili.

Capirlo senza un termometro può essere complicato, ma non impossibile. Uno dei segnali più comuni è la comparsa di tremori nel cane. Il cane appare più stanco del solito, dorme di più e si muove meno. Un calo nell’interesse per il cibo può essere un indicatore di febbre. Il cane potrebbe respirare più rapidamente e il battito cardiaco potrebbe accelerare. Le orecchie e la pancia possono essere più calde del normale.

In attesa del consulto col veterinario si possono applicare panni freddi sull’addome del cane. Se troppo freddi, avvolgerli in un asciugamano per evitare un contatto diretto. Usare acqua fredda per bagnare le zampe e le orecchie può aiutare a ridurre la febbre. Offrire piccole quantità di acqua frequentemente per prevenire la disidratazione, soprattutto se il cane vomita.

Gestione cookie