Ristrutturazione+casa%2C+l%26%238217%3Busufruttuario+pu%C3%B2+detrarre+le+spese%3F+L%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+chiarisce
micaloit
/2024/06/18/ristrutturazione-casa-lusufruttuario-puo-detrarre-le-spese-lagenzia-delle-entrate-chiarisce/amp/
Economia

Ristrutturazione casa, l’usufruttuario può detrarre le spese? L’Agenzia delle Entrate chiarisce

Se a pagare le spese della ristrutturazione di una casa è l’usufruttario sarà concessa la detrazione per recuperare parte della somma?

L’usufrutto è un diritto reale di godimento di un bene altrui al pari (o quasi) del legittimo proprietario. Sulla carta il proprietario è il legittimo titolare del bene ma di fatto non può disporne come vorrebbe.

Ristrutturazione, il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate (Micalo.it)

L’usufrutto svuota il diritto di proprietà del titolare del bene tanto da far associare a quest’ultimo la definizione di nudo proprietario. Cosa comporta questo “svuotamento” ai fini della detrazione per le spese di ristrutturazione di un immobile? Sappiamo bene che in caso di ristrutturazione è possibile accedere a diversi Bonus edilizi per poter recuperare parte della spesa tramite detrazione. Parliamo di interventi straordinari effettuati per riqualificare l’abitazione dal punto di vista energetico oppure per risanare un edificio o privarlo di barriere architettoniche.

I lavori costano parecchio e poter recuperare parte dell’importo speso è un’opportunità da non perdere. Se le spese vengono sostenute dall’usufruttuario e non dal proprietario si possono ugualmente detrarre? Per rispondere premettiamo che secondo la Legge l’usufruttuario non ha nessun obbligo di pagare interventi di manutenzione straordinaria mentre si deve occupare della custodia, dell’amministrazione e manutenzione ordinaria nonché le riparazioni straordinarie.

Detrazioni lavori di ristrutturazione pagati dall’usufruttuario

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare numero 57/E/1998 ha ricordato che la detrazione IRPEF per il recupero edilizio di una casa spetta non solo al proprietario titolare dell’immobile ma anche ai soggetti con diritto reale sullo stesso come l’usufruttuario. Condizione necessaria è che questo abbia effettivamente pagato le spese di ristrutturazione.

Chi può detrarre le spese della ristrutturazione? (Micalo.it)

Tale indicazione vale sia per i lavori effettuati su parti comuni condominiali richiesti dall’amministratore di condominio (con ripartizione delle quote di millesimi) sia per le spese inerenti l’abitazione stessa. Resta la stessa condizione, i lavori sulle parti comuni del condominio dovranno essere stati pagati dall’usufruttuario e non dal nudo proprietario.

Il nominativo di chi ha diritto di godimento del bene dovrà risultate nell’attestazione rilasciata dall’amministratore condominiale sulla spesa detraibile da ogni singolo condomino. L’attestazione, infatti, deve riportare il nome di chi ha diritto alla detrazione. Tale detrazione, ricordiamo, si otterrà riportando l’importo nella dichiarazione dei redditi.

Sarà pari al 50% sfruttando il Bonus ristrutturazione e la somma si recupererà in dieci anni con rate annuali di pari importo. Nel 2025 l’aliquota scenderà fino al 36% così come il limite di spesa massimo (da 96 mila euro a 48 mila). Meglio approfittare subito del Bonus.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Se al mattino hai questi sintomi non trascurarti: un controllo potrebbe salvarti la vita

Come ti svegli al mattino? Sei fresco come una rosa oppure hai qualche dolore che…

3 mesi ago

Fedez, che fine ha fatto il cane Paloma? Il vero motivo dell’addio

Perché Fedez non può più vedere Paloma? I motivi sono di natura legale e potrebbe…

3 mesi ago

Vacanze amare per gli italiani, spiagge carissime off limits per molti: il trucco per risparmiare suggerito dagli esperti

Le vacanze, quest'anno, saranno davvero durissime per gli italiani: le spiagge sono diventate carissime! Ecco…

3 mesi ago

Il 730 si trasforma in una mini rendita per più anni: il trucco da sfruttare subito

Il 730 si trasforma in una mini rendita per più anni. Questo è possibile grazie…

3 mesi ago

La Promessa, anticipazioni: il tradimento mette k.o tutto, fuori la verità

Spoiler nuove puntate La Promessa: due personaggi, non riuscendo a mettere da parte quello che…

3 mesi ago

Giulia De Lellis senza trucco: com’è il viso dell’influencer completamente al naturale

Com'è Giulia De Lellis al naturale: l'ex protagonista di Uomini e Donne si è mostrata…

3 mesi ago